Il progetto Photosfera per un Museo della Fotografia
Arco35Viewfinder-scaled.jpg
DSCN0278-2-bis-e1675074280720.jpg

Il progetto

Il progetto si basa sulla possibilità di utilizzo di una completa collezione privata, frutto di 50 anni di un appassionato studio, ad oggi composta da oltre 3000 macchine fotografiche.
La collezione copre tutta la storia della fotografia, da quella antica, partendo dalle sue origini (L.J. Daguerre 1839), fino ad arrivare ai giorni nostri con l’avvento dell’era digitale. Tutte fotocamere originali, autentiche, funzionanti e complete di accessori, documentazione e pellicole film del tempo, che illustrano l’invenzione della macchina fotografica e la sua evoluzione tecnica e “culturale” avvenuta nel corso di 180 anni.

Visibilità

La visibilità pubblica di questo progetto, nell‟ambito dei saperi scientifici-tecnologici, e della cultura, avrebbe un ruolo travolgente andando a valorizzare le nostre tradizioni italiane nel campo fotografico.

Obiettivo

Creare un luogo specifico dedicato al mondo della fotografia, ed in particolare della macchina fotografica, Un polo multifunzionale completo, che custodisca questo patrimonio tecnico e culturale, diventando un punto di riferimento e valorizzazione di questa vera e propria Arte.

UNICO

Il progetto Photosfera è unico nel suo genere, perché ad oggi non esiste qualcosa di simile a Roma ed in Italia.

Innovativo

... NON LE SOLITE VETRINE AFFOLLATE ... Le macchine fotografiche saranno esposte insieme a fotografie, accessori, documenti, pellicole, film, i costumi dell'epoca ed il contesto socio-culturale nel quale sono state inventate.

Un nuovo concetto di "Museo"

...non il solito museo

Genio e Arte in ogni Fotocamera

Il nome Photosfera racchiude in sé il concetto e l’obiettivo del progetto, ovvero, rappresentare tridimensionalmente a 360° proprio come una sfera, simbolo di continuità, completezza e assenza di punti di rottura, il linguaggio universale della fotografia, l’arte, la storia e la tecnica che sono racchiusi in ogni singola macchina fotografica.

. virtual tour

. it's coming soon

Passeggiata virtuale nel Museo

Moduli espositivi di grandezza variabile da 50-100 mq

Sezione I

Le origini e le Fotocamere dell'800

Sezione II

La nascità di nuove tecniche

sezione III

Design e tecnica insieme

sezione IV

Made in italy - La produzione italiana

sezione V

Art Decò